Tel  050 775517

Studio Dentistico

Dott.ssa Ilaria Cipolli 

Odontoiatria Conservativa

L'Odontoiatria Conservativa è una branca dell'odontoiatria restaurativa che si occupa della cura dei denti cariati grazie alll'utilizzo di appositi materiali.

Le otturazioni
Con il termine otturazione si indica una serie di procedure odontoiatriche volte al restauro di un dente compromesso da carie in maniera più o meno estesa.
Il restauro può essere fatto direttamente nella bocca del paziente oppure effettuato in laboratorio e quindi cementato nel dente.

Il restauro diretto sul paziente, eseguito di solito in un’unica seduta, ha buone possibilità di durata ed un buon risultato estetico. In questo caso però l’estensione del restauro deve essere limitata e non deve essere soggetto a particolari carichi masticatori.
Se la grandezza dell’otturazione è notevole si può procedere comunque alla realizzazione immediata del restauro direttamente nella bocca ma, in questo caso, la durata del manufatto non è altrettanto prevedibile.
In alcuni casi è meglio riabilitare il dente con un manufatto eseguito in laboratorio a seguito della presa dell’impronta dell’arcata dentaria danneggiata; questa procedura (chiamata intarsio o onlay o corona parziale ), è più lunga e costosa, ma garantisce senz'altro un restauro del dente a regola d’arte.